Menu principale:
Biografia
Molto piccola si trasferì con la famiglia da Belo Horizonte, Brasile in Italia a Firenze.
Diplomata presso il Conservatorio di musica "L.Cherubini" di Firenze con la specializzazione di musica vocale da camera. In Conservatorio ha frequentato corsi di pianoforte e composizione, musica rinascimentale barocca e letteratura musicale cameristica e contemporanea. Si è specializzata con Nella Anfuso in musica rinascimentale, con Liliana Poli in lieder e musica vocale contemporanea, con Alfredo Kraus in interpretazione operistica, con Margherita Ferroni nella tradizione operistica, con Margherita Rinaldi in tecnica vocale. E' stata finalista del concorso Luciano Pavarotti di Filadelfia, del concorso EUR spettacoli di Firenze, e primo soprano nella categoria Lirico spinto al concorso voci Pucciniane di Lucca.
La sua carriera internazionale l'ha portata in Russia, Brasile, Venezuela, Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Sud Africa, Italia, Germania, Grecia, Romania, Moldavia, Arabia Saudita, Croazia, Slovenia, Ungheria, USA, Italia e Malta, interpretando sempre ruoli da protagonista nel Trovatore, Orfeo ed Euridice, Tosca, Turandot, Carmen, Madama Butterfly, La bohème, La forza del destino, Pagliacci e Suor Angelica. Un ballo in maschera, I Normanni a Salerno, Aida, Norma, Manon Lescaut, Dama Di picche, Adriana Lecouvreur. Affianca una notevole carriera concertistica con oltre 1.000 spettacoli per il mondo. Cantante molto versatile si è cimentata anche in musica sacra, messe ed oratori con diversi programmi per canto e organo, per quartetto e orchestra da camera. Ha interpretato prime mondialI su musiche di compositori contemporanei.
Presidente dell'Associazione culturale ARSNOBILI. Titolare dell'Agenzia di rappresentanza e Produzione Brasiliana OPERA VIVA. Ha partecipato a numerose trasmissioni Radio Televisive sia in Italia che all'estero, fra le quali: RAI, TV Globo Milano, Teleregione, TV Bahia, TV Minas, Tv Cultura, Tv Globo (Bra), TV di Stato (Rus), Tv di stato (Rom) e TV1(Hel). Ha inciso per l'etichetta Bongiovanni frammenti dall'incompiuto Ernani di Vincenzo Bellini e Cleopatra di Domenico Cimarosa, per la casa discografica MIM liriche per voce e pianoforte di Carlos Gomes.
E' Stata invitata dal Teatro di Moldavia a scrivere un saggio su "L'attualita`dell'Opera Lirica in vista del millennio" e recentemente le è stato chiesto di scrivere su "Il rapporto tra allievo ed Insegnante di canto" per Cantare l'Opera. E' stata insegnante di canto alla scuola di musica "Buonamici" di Pisa. Ha tenuto Masterclass di canto all'Università di Salvadore de Bahia (Brasile) e al conservatorio di Montes Claros (Brasile), e Barquesimeto (Venezuela), all'Università di Aveiro (Portogallo) a Valletta (Malta), Porto (Portogallo) e Parigi (Francia) per associazioni private mentre tiene regolarmente Master Internazionali a Firenze sotto Florence Opera. Lei ha studenti di canto dI tutto il mondo dal Sud America, al Canada, l'Europa, l'Oriente e l'Australia, alcuni di loro hanno vinto audizioni per ruoli principale in teatri del Brasile ed in Italia. E`frequentemente invitata a presiedere giurie per audizioni in Italia.
Con il progetto Florence Opera organizza periodicamente concerti e messa in scena di opere liriche, con l'intento di far debuttare dai suoi allievi, giovani talenti ha così messoin scena dal 2008 al 2022 cinque produzioni sceniche di Suor Angelica di Puccini. Quattro produzioni sceniche di cavalleria Rusticana di Mascagni. Quattro produzioni sceniche di Bohéme di Puccini. Quattro produzioni sceniche di Orfeo ed Euridice di Gluck. Due produzioni sceniche di Madama Butterfly di Puccini. Un Flauto Magico di Mozart. Una produzione scenica di Tosca di Puccini. Una produzione scenica del Barbiere di Siviglia di Rossini. Una produzione scenica del Dido ed Enea di Purcell. Regia della Vedova Allegra di Lehar. Regia del Sacco di Prato Crudelissimo. Regia della Cicogna e il Cigno (ovvero D'Annunzio in incognito di Roberto Becheri). Dal 2024 fonda assieme ad Anastasia Vulgaris l'associazione artistica Art Movement al fine di promuovere l'arte, la musica e il cinema con iniziative didattiche.